Accedi con
oppure

Avocado: frutto esotico dalle magiche virtù

L’avocado è il frutto tropicale per eccelenza e ci porta lontano con la mente.
L’arrivo della bella stagione ci invoglia a preferire pasti freschi e stuzzicanti.

Sono molte le proprietà nutrizionali che ci fanno piacere questo particolare “frutto”, che allo stesso tempo è considerato un vegetale e grasso.

1 . Innanzitutto contiene grassi “buoni” che promuovono la nostra salute. L’ acido grasso linoleico e l’omega 3 riescono ad inibire la produzione di colesterolo. Per questo mangiare l’avocado si rivela un’ottima strategia, per badare alla salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio in generale.

2 . Tanti benefici legati alla presenza di sostanze antiossidanti che sono in grado di aiutare le cellule a liberarsi dalla presenza dei tanto temuti radicali liberi e di rallentarne così l’invecchiamento. Fra gli antiossidanti, di cui è ricco questo frutto, troviamo specialmente la vitamina A e la vitamina E.

3 . Consumato regolarmente, l’avocado aiuta a tenere sotto controllo il nervoso, la depressione e lo stress.

Salmone

Immagine 1 di 9

Tartine di pane di segale con avocado e salmone ideali come stuzzichini da aperitivo

Preparare un salsa di avocado è un modo semplice e veloce per gustare questo ingrediente sanoe nutriente che arricchisce i nostri piatti.
Un suggerimento: aggiungere la salsa di avocado ad un semplice hamburger è un’ottima alternativa alle classiche salse.
Sarà ancora più cremoso, ma leggero e nutriente al tempo stesso.

Ingredienti

  • 1 avocado maturo
  • succo di 1/2 limone
  • 1 spicchio di aglio (opzionale)
  • 50 ml di olio extravergine di olive
  • sale marino integrale qb
  • una manciata di pepe nero macinato fresco

Preparazione
Frullare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Eventualmente aggiustare di olio e di sale.
Sì conserva in frigorifero, in un barattolo di vetro per un massimo di 4-5 giorni ed è fantastica spalmata sul pane abbrustolito, mangiata con le verdure crude, come condimento per l’insalata o anche mangiata da sola.

Ma attenzione, perchè l’avocado non è un alimento “light“, visto che in gran parte è composto da grassi, e per ogni grammo di grasso c’e un apporto di 9 calorie. E’ importante saper utilizzare questo frutto come sostituto dell’olio o di altri grassi, ma senza utilizzarlo in eccesso.

Una curiosità: La polpa di avocado tritata è ideale anche per una maschera per il viso. Posizionandola sulla pelle e lasciandola agire per 10-15 minuti la idrata, rendendola morbida e vellutata. Adatto alle pelli particolarmente secche e disidratate.

Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

1
Precedente Sucessiva

Chiudi la gallery Torna su