Accedi con
oppure

Snack vegan: i ceci croccanti al forno

I ceci croccanti al forno sono un simpatico stuzzichino da servire all’ora dell’aperitivo. Un’alternativa light a noccioline e patatine.

La ricetta e’ semplice, si puo’ fare anche quando gli ospiti improvvisi si sono gia’ insinuati dentro casa: bastera’ avere sempre due scatole di ceci in dispensa, e il piu’ e’ fatto.

Croccanti, insoliti e molto profumati. Potete usare le spezie che preferite: da quelle più piccanti come curry e paprika, a quelle più aromatiche come il rosmarino. Anche i vostri amici vegani apprezzeranno, inoltre i legumi fanno bene a tutti.

Preparazione
Ingredienti
• Ceci lessati (o in scatola), scolati e asciugati bene
• 1/2 cucchiaio di farina
• 1/2 cucchiaio di curry
• 1 cucchiaino di paprika
• sale

Preparazione
Nella preparazione, è molto importante asciugare bene i ceci prima di inserirli nel forno. In questo modo eviterete che l’umidità rallenti il processo di formazione della crostina esterna.

Una volta asciutti, mettere i ceci già cotti in una ciotola capiente. Condite con olio, farina, spezie, sale e pepe, e mescolare fino a quando il condimento non sia omogeneo.
Disponeteli in una pirofila rivestita da carta da forno in modo che siano ben distanziati tra di loro e quando il forno sarà caldo (circa 200°) infornateli per circa 30 minuti avendo cura di scuotere la teglia più volte così che si dorino da tutti i lati, facendo attenzione che non anneriscano troppo.

Al primo assaggio vi sembreranno morbidi, ricordate che quando si raffreddano diventano più croccanti, quindi non prolungate la cottura.

I ceci speziati possono essere anche preparati in anticipo e conservati in una scatola a chiusura ermetica.

Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

1
Precedente Sucessiva

Chiudi la gallery Torna su