Accedi con
oppure

Una vera specialità da leccarsi le dita, la focaccia genovese

La focaccia alla genovese o  “fügassa“, che significa cotta al focolare in dialetto, è una specialità tipica della cucina ligure.

Non c’è parte d’Italia che non abbia le sue tradizioni, anche a colazione! Se non si è liguri, è normale essere un po’ scettici, ma la giornata a Genova inizia con un bel pezzo di focaccia inzuppato nel cappuccino o nel latte. Provare per credere, sa essere una vera e propria delizia. Non bisogna farsi spaventare dalla chiazza di unto che lascerà nel latte.. fa parte del gioco.

I genovesi DOC, riconoscono addirittura la qualità e la bontà di una focaccia proprio gustandola in questo modo.

    Esistono dei veri e propri riti legati a questa specialità: uno di questi vuole che si debba assaporare la focaccia rovesciata in modo che le papille gustative incontrino prima il sapore del sale, poi quello dell’olio e, infine, quello della pasta. C’è chi la esige nel famoso uegin, ossia l’angolo, più croccante e quelli che la prediligono al centro, dove resta invece più morbida.

    Una cosa è certa, per essere vera focaccia genovese deve lasciare le dita unte.

    Una curiosità: intorno al 1500, in cui veniva consumata persino in chiesa durante i matrimoni, al momento della benedizione degli sposi; un modo goloso per esprimere la gioia di una nuova unione che si sperava feconda.

    Non bisogna  dimenticare la famosa Focaccia di Recco: una particolare versione della focaccia bassa, preparata senza lievito e farcita con un particolare formaggio fresco tipico della zona.

    Se avete in programma un weekend a Genova e dintorni, vi consigliamo qualche posto dove provare la vera focaccia ligure:

    Panificio Mario Il Panificio Mario possiede il marchio depositato della vera focaccia genovese. Da provare, oltre alla versione classica, quella con le cipolle, con le zucchine o i pomodori, la salvia o le olive.

    Zena zenua Focacceria proprio nel centro della città. Molto buone le focacce al formaggio e la farinata.

    Panificio Patrone Aperto dal 1920,la sua specialità è la focaccia genovese condita con patate, fagiolini, pesto preparato con basilico di Prà e olio extravergine di oliva della riviera ligure.

    Pasticceria Priano Il tempio della focaccia di Voltri dal 1964, dove provare la focaccia preparata con un impasto simile alla pizza e cotta su una teglia spolverata di farina di mais.

    Panificio moltedo Uno dei più antichi panifici di Recco e, ovviamente, il prodotto cult è la tipica Focaccia al formaggio.

    Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

    1
    Precedente Sucessiva

    Chiudi la gallery Torna su