Accedi con
oppure

5 migliori frittatine di pasta a Napoli

Le frittatine di pasta sono un must del cibo da strada napoletano, proposte in infinite varianti sia per quanto riguarda l’imbottitura che il condimento.

In tutte le friggitorie, rosticcerie e in tanti bar sono esposte in bella mostra accanto ai classici, scagliuozz’, pizze fritte, paste cresciute, crocchè, melanzane e fiori di zucca in pastella

Attenzione però a non confonderla con la frittata di maccheroni, fatta con gli avanzi di pasta e le uova e che ci accompagna nelle gite fuori porta.

Le frittatine di pasta sono un’altra cosa.

Vengono realizzate con besciamella, carne macinata, piselli, mozzarella e vestite con una pastella. Questa è la ricetta base, ma come per ogni buona ricetta che si rispetti, anche in questo caso sono innumerevoli le varianti: la nota che accomuna un po’ tutti è la scelta della pasta, rigorosamente un formato lungo, i bucatini vanno per la maggiore.

Le frittatine di paste non vogliono la panatura, ma solo la pastella.
Quando le trovate con la panatura è perchè semplicemente usano della besciamella liquida già pronta che non riesce a tenerle insieme, invece il segreto è proprio nella besciamella molto densa .

Una curiosità: la leggenda racconta che Pulcinella si rammaricava di non poter preparare le frittatine perché in casa sua non avanzava mai la pasta.

Ecco la nostra Top 5 dei posti a Napoli dove mangiare le miglior frittatine di pasta:

1 . Di Matteo
Questo è soltanto uno dei numerosi esempi in cui a Napoli le pizzerie sono considerate anche friggitorie. Qui trovate i fritti più gettonati del centro storico.

2 . La Figlia Del Presidente
Anche qui vale il binomio pizza e fritti. Insieme a quella di Di Matteo, la friggitoria di Maria Cacialli nasce come intrattenimento culinario della clientela in attesa. La frittatina qui è realizzata con bucatini, besciamella, carne, piselli, formaggio e verdure: una goduria bella sostanziosa.

3 . Vestuto Rosticceria
Grande locale in centro a Napoli per gustare classico dello street food della cucina napoletana, comodamente seduti, o take away.
Specialità: Frittatina a base di maccheroni, carne tritata, piselli e provola di Agerola, passata in pastella, fritta e servita ancora calda.

4 . Pizzeria Oliva – Concettina ai tre santi
Ciro, della pizzeria Oliva,  realizza una delle migliori frittatine della città, dove il risultato è leggero e poco unto.

5 . Pizzeria 50Kalò di Ciro Salvo
Specialità: Frittatina di maccheroni arricchita con ragù e piselli, passata in pastella e fritta in olio bollente.

Se non siete d’accordo, date la vostra preferenza e fate cambiare la classifica.

Viaggiando per poco più di quindici chilometri, si approda a San Giorgio a Cremano e per la precisione alla pizzeria

Salvo Pizzaioli da 3 Generazioni
Specialità Frittatina di maccheroni conditi con besciamella e ripiena di prosciutto cotto e provola affumicata, passata in pastella e fritta in olio bollente.

Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

1
Precedente Sucessiva

Chiudi la gallery Torna su