Accedi con
oppure

Versione dark del pasticiotto, questo è il fruttone salentino

Dolce tipico salentino, il fruttone è l’evoluzione del più famoso pasticciotto; nasce dalle stesse basi, ovvero una delicata e fragrante pasta frolla, ma diverso nel ripieno e nella copertura.

Salta subito all’occhio nelle vetrine delle pasticcerie Leccesi, la sua copertura al cioccolato fondente ad un primo sguardo potrebbe far pensare ad una versione dark del Pasticciotto.

La loro forma è identica, ma li contraddistingue il carattere. Uno più delicato dal cuore di crema pasticcera e l’altro  molto più determinato ad imporre il suo gusto inconfondibile.
Nella sua anima racchiude un’ identità che lo lega fortemente al territorio dove è nato. Una morbida crema di mandorle bianche abbraccia uno strato di marmellata di cotogne (cotognata) o di pere, il tutto custodito in un involucro di frolla al gusto fondente con una colata di cioccolata fondente.

Il fruttone salentino, a differenza del pasticciotto, si può conservare, migliora con il tempo ed esiste anche la versione a torta.

Una curiosità: per un bel po’ di anni è stato esclusivo appannaggio delle famiglie nobili, solo di recente è divenuto monoporzione e commerciato in tutti i bar/pasticcerie.

    Ora vogliamo portarvi a Lecce e dintorni, alla scoperta del vero fruttone. Vi consigliamo i 3 migliori posti dove gustarne uno con i fiocchi:

    Pasticceria Ascalone
    Fondata nel 1740, questo locale dagli arredi retrò,propone la migliore espressione della pasticceria salentina. E’ possibile gustare un ottimo fruttone e vari dolcetti alla pasta di mandorle.

    Pasticceria Natale
    Una delle pasticcerie più note della città dove le parole chiave sono qualità e artigianalità dove sia gli abitanti della città che i turisti che vengono appositamente per gustare le sue prelibatezze, fra cui il fruttone.

    Caffè Alvino
    Realtà storica nel cuore pulsante di Lecce, che sforna quotidianamente fruttoni e pasticciotti artigianali.

    Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

    1
    Precedente Sucessiva

    Chiudi la gallery Torna su