Accedi con
oppure

Il Golden Milk, il latte dorato che fa bene

Il Golden Milk o  “latte d’oro”, è una bevanda a base di latte e curcuma, che fa tanto bene alla salute.

Di grande aiuto per le articolazioni rigide e fonte di lubrificazione per il sistema, è una ricetta usata dagli insegnanti di Yoga per gli studenti che cominciano a praticare ed hanno articolazioni scricchiolanti.
Nota anche col nome di zafferano delle Indie, la curcuma è una spezia di origini antichissime, largamente impiegata nella cucina e nella medicina tradizionale asiatica, in virtù delle sue numerose proprietà terapeutiche.

Il suo segreto sta principalmente in una sostanza, la curcumina, che apporta numerosi benefici poiché disintossicante, cicatrizzante, antisettica, antinfiammatoria e antiossidante.
In generale, secondo la medicina Ayurvedica, la curcuma migliora le funzionalità digestive, intestinali ed epatiche, riduce il colesterolo, stimola le difese immunitarie, migliora la circolazione sanguigna, rinforza l’apparato muscolo-scheletrico, contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce e, da potente antinfiammatorio.

Ecco la ricetta originale.

Il Golden Milk si prepara in due parti ( “tazza” è la traduzione letterale del termine “cup”, unità di misura che equivale a circa 240ml):

1) Preparare un impasto giallo-dorato a base di curcuma prendendo 1/4 di tazza di polvere di curcuma, 1/2 tazza d’acqua pura e bollire il tutto in un pentolino fino a che non si formi un impasto denso. Quest’impasto sarà usato per i 40 giorni successivi, per cui va riposto in un barattolo nel frigorifero.

2) Dopo aver fatto l’impasto, una volta al giorno e per 40 giorni, per ogni tazza di “Golden Milk” che si vuole, mescolare insieme 1 tazza di latte non pastorizzato (ANCHE LATTE VEGETALE), un cucchiaino da the di olio di mandorle o di qualsiasi olio vegetale, 1/4 di cucchiaino da the dell’impasto di curcuma preparato prima, e miele a piacere. Mentre si mescola a bassa temperatura, portare il latte ad ebollizione. La miscela può essere poi frullata in un frullatore elettrico per avere una bella bevanda spumosa. Servire quindi con sopra una piccola spruzzata di cannella.

Una tazza al giorno di Golden Milk, meglio se consumata la mattina a digiuno, non è solo un toccasana per il nostro apparato muscolo, ma anche una formula di giovinezza.

La saggezza orientale non finisce mai di stupire!

Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

1
Precedente Sucessiva

Chiudi la gallery Torna su