Accedi con
oppure

Emilia Romagna, dove si trova la tigella di qualità

La tigella è originaria dell’Emilia Romagna.

E’ un pane particolare a forma di focaccina che viene cotto esclusivamente su dei dischi di terracotta da qui prendono il nome di tigelle, nel modenese vengono però chiamate crescentine.

La tigella è una specialità prettamente romagnola molto sfiziosa, una ricetta antichissima usata sopratutto dai contadini e dalla gente più povera visto il basso costo per la sua preparazione. Servono ingredienti molto semplici, bastano solo acqua, farina,strutto, olio e lievito e la sua preparazione è molto semplice, veloce e pratica, sono pronte in venti minuti circa di cottura.

Un tipo di pane dal sapore intenso da abbinare a piacimento con verdure, formaggi e salumi di vario tipo, ma la classica farcitura è quella con lardo di maiale, aglio, rosmarino e il famosissimo parmigiano reggiano, una vera bontà che soddisferà i vostri palati. Le tigelle sono famose ormai in tutta Italia ed è possibile trovarle anche nelle varie fiere gastronomiche in giro per l’Italia o in qualche locale specializzato nella preparazione.

Se vi trovate in Emilia Romagna, vi suggeriamo dei posti adatti per potervi gustare delle tigelle di ottima qualità.

Crescenteria La Chersenta - Modena Da provare la tigella farcita al momento con prosciutto crudo e rucola.

L’Insolito Bar - Modena E’ possibile gustare la tigella ai dieci cereali,  accompagnate a salumi come Prosciutto di Parma DOP, Pancetta Piacentina DOP, Coppa Piacentina DOP, Mortadella Bologna IGP, salame, ciccioli di maiale.

ispensa Emilia - Bologna E’ possibile scegliere tra una vasta gamma di gusti: misto composto dalla Parmense (prosciutto di Parma, pomodoro, rucola), dalla Modenese (pancetta, grana a scaglie, aceto balsamico) e dalla Tartufina (pesto tartufato, prosciutto di Parma, rucola).

Chiosco ai Pini - Borgo Panigale E’ possibile gustare la vostra tigella in totale relax immersi nella natura infatti il chiosco si trova in mezzo al verde, specialità della casa tigelle al pesto.

A Roma invece è possibile trovare una tigella di prima qualità da Mozaola prima tigelleria su tre ruote famosissima nella capitale dove è possibile gustare la famosissima zozzona con lardo e parmigiano e altre tigelle anche dolci, consigliamo la tigella miele, nutella e noccioline.

Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

1
Precedente Sucessiva

Chiudi la gallery Torna su