Accedi con
oppure

Un’esplosione di sapori, la puccia salentina

Nostalgia delle vacanze?
Dove c’è Puglia c’è Salento e dove c’è salento c’è la puccia.
La tipica pagnotta morbida dentro, croccante è un concentrato di sapore e tradizione.

La puccia più grande può essere semplice o farcita di ogni bontà (carni, verdure, formaggi e chi più ne ha più ne metta), quella più piccola viene detta ‘uliata’ e contiene olive nere in salamoia rigorosamente non denocciolate.

Una curiosità: ogni anno a Caprarica, Lecce che si tiene la famosa “Festa Te La Uliata”, in cui si gareggia con lo sputo del nocciolo.

Vi accompagniamo in un giro d’Italia alla scoperta della puccia migliore.

    Se siete dalle parti di Lecce, non potete non passare all’Angolino di via MatteottiPucceria tipica e Cornetteria.
    Si possono gustare due varianti di puccia: tradizionale con verdure miste e con carne di cavallo, il tutto accompagnato da un calice di buon vino negramaro.

    Per chi vuole provare invece la Puccia fai-da-te, il posto giusto è la Pizzeria Re Artù sempre a Lecce.
    I clienti diventano chef e farciscono le pucce artiginali da soli da un bancone dei condimenti. Ingredienti a scelta, fra cui: pomodori secchi, lampascioni, cipolline, origano, mozzarella, salsiccia, verdure, salumi.

    Saliamo direzione Potenza e vi consigliamo di fermarvi da Assurd, una pucceria dall’anima giovane e tradizionale al stesso tempo. A darne prova c’è la peppuccia, la puccia salentina proposta secondo la ricetta di nonna Peppa (da qui il nome pe-puccia), preparata con due tipi di farina, di grano tenero 00 e grano duro, ma soprattutto cotta al momento. Per i ripieni si usano solo prodotti locali a km 0.

    Se ci spostiamo un po’ più a nord, varcare la soglia dell’Ambasciata Tarantina è come essere catapultati in Puglia, pur avendo il Naviglio alle spalle.
    Specialità è la mitica puccia con gli uccelletti: un panino fatto con la pasta della pizza e farcito con scamorzine avvolte nella pancetta e patatine fritte.

    Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

    1
    Precedente Sucessiva

    Chiudi la gallery Torna su