Accedi con
oppure

Idea golosa per riciclare il panettone: cannoli alla ricotta

Le feste di fine anno, dato il clima rigido, prediligono i momenti di convivialità da trascorrere al chiuso, gustando street food dal sapore invernale.

I mercatini di Natale propongono zuppe e preparazioni fumanti, vini aromatici da bere camminando, wurstel e spatzle al formaggio, ma stare sul divano col camino acceso, resta una delle “attività” preferite del periodo.
Ecco un’idea golosa, una rivisitazione dei dolci tradizionali, un modo originale di riciclare il panettone avanzato.

Un curioso abbinamento ad esempio, lega il panettone ai cannoli siciliani, un sapore aromatico ideale per questi giorni di festa.
Stiamo parlando dei cannoli di panettone alla ricotta.

Un dolce facile, buonissimo, che unisce il nord e il sud gastronomico in un’armonia di sapori.

Ingredienti:

  • fette di panettone
  • 300 g ricotta di pecora
  • 100 g zucchero a velo
  • Canditi di arancia o buccia di arancia
  • 100 g cioccolato fondente
  • vino dolce

 Preparazione:

Passate la ricotta in un setaccio, o sbattetela bene con una forchetta. Aggiungete minuscoli pezzi di scorze di arancio, o semplicemente la buccia grattugiata e le gocce di cioccolato.  A questo punto la farcitura è pronta.

Tagliare a fette il panettone, privarle della crosta e mettere ogni fetta tra due fogli di pellicola per alimenti e spianarla con il matterello fino a ridurla di pochi millimetri.
Bagnatela con il vino e ritagliatela a rettangolo con un coltello, mettete la ricotta e arrotolatelo a cannolo. Mettete in frigo fino al momento di servire.
Prima di servire,  potete ricoprire i vostri cannoli di panettone con della cioccolata fondete sciolta a bagnomaria e dei canditi di arancio.

Avrete così preparato un dolce buonissimo, dal look nuovo e originale che stupirà i vostri ospiti.

Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

1
Precedente Sucessiva

Chiudi la gallery Torna su