Accedi con
oppure

Sale la spesa per mangiare fuori casa. E’ boom cibo di strada

Inversione di tendenza, sale la spesa per mangiare fuori casa!
Gli italiani nel 2015, hanno speso 76 miliardi in più, pari ad oltre 1/3 del totale (35%) dei consumi alimentari di quasi 220 miliardi di euro, per mangiare all’aria aperta.
E’ quanto emerge da un analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia tuttavia l’emergere di nuove tendenze, dall’apericena al boom dello street food.

La spesa in ristoranti, trattorie, agriturismi, mense, pizzerie o bar negli ultimi dieci anni – sottolinea la Coldiretti – è aumentata del 28% con gli italiani che sono tornati a mangiare fuori dopo gli anni della crisi segnati da una storica riduzione, anche se sono cambiate profondamente le modalità di consumo.

In questo contesto va letto il successo dello street food costituito da quegli alimenti già pronti per il consumo, che sono preparati o venduti soprattutto in strada.
Una abitudine che – stima la Coldiretti – ha contagiato 35 milioni di italiani perchè concilia l’esigenza del risparmio con la scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici da poter gustare proprio in strada passeggiando, dalla piadina agli arrosticini fino agli arancini ma anche cibi internazionali come gli hot dog o quelli etnici come il kebab, in netto calo rispetto al passato.
Un fenomeno del tutto nuovo e quello dell’apericena, ovvero il mixage tra il rito dell”aperitivo e un pasto propriamente detto, di solito la cena, che è diventato in molte città un appuntamento centrale tra i giovani.
A fare da apripista sono stati alcuni contesti del nord ma la nuova formula si è andata diffondendo un po’ ovunque nel territorio nazionale anche grazie alla molteplicità di offerte messe a disposizione dei locali.

Un modo – prosegue Coldiretti – anche per assaggiare e imparare a conoscere i diversi tipi di vino di cui è particolarmente ricca l’Italia, ma anche per gustare formaggi, salumi, olive o anche semplicemente pizzette speciali, il tutto a costi contenuti.

Non mancano casi in cui – continua la Coldiretti – vengono organizzate serate a tema con prodotti a KM0 del territorio o prove di degustazioni su vini territoriali.

Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

1
Precedente Sucessiva

Chiudi la gallery Torna su