Accedi con
oppure

Il migliore street food della Liguria

Non solo pesto, trofie e frittelle: lo street food ligure è molto di più.

Focaccia al formaggio

E’ la specialità di Recco, piccola e deliziosa cittadina ligure e, più ci si sposta da essa, più la ricetta originale non viene seguita e la focaccia cambia di sapore.
Sembra proprio che solo a Recco si possa mangiare la mitica focaccia al formaggio: due strati sottilissimi di impasto formato da acqua, sale e farina, senza lievito, ripieni di goloso stracchino o crescenza.

Panissa ligure

E’ la specialità di street food tipica del savonese: l’impasto è quello della tipica farinata (acqua, olio, sale e farina di ceci) ma esso viene cotto in forme cilindriche, lasciato raffreddare e poi tagliato in tante piccole mezzelune. Una ricetta antica, da mangiare come snack oppure consumare all’interno di una fugassetta.

    I panigacci

    Sono una specialità tipica della zona della Lunigiana, al confine tra la bassa Liguria e l’alta Toscana: sono piccole focaccine dalla forma quadrata, perfette per accompagnare prosciutto, salame ed altri affettati. Ricordano le tigelle dell’Emilia Romagna, ma solitamente sono più squadrate.
    Vanno servite calde o tiepide e sono anch’esse prive di lievito.

    Il cartoccio dei fritti di mare

    Si trovano lungo tutta la riviera ligure: sono piccoli pesciolini o calamari, serviti nel tipico cono-cartoccio fatto con carta assorbente, per togliere l’olio in eccesso.
    Tutto è servito rigorosamente fritto e nel cartoccio possono esserci anche crocchette o patate di ogni forma. Si mangia in piedi, magari passeggiando davanti ad un bel panorama.

    Focaccia Genovese

    E’ la specialità per eccellenza della Liguria, conosciuta non solo in Italia ma in tutto il mondo: la focaccia genovese è morbida, fragrante, con un quel sapore inconfondibile di olio extravergine di oliva, rosmarino fresco e grani di sale grosso.
    Quella classica è bianca e senza farciture, ma si trovano focacce anche con aglio, pomodoro e olive.

    Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

    1
    Precedente Sucessiva

    Chiudi la gallery Torna su