Accedi con
oppure

Un originale menù afrodisiaco per San Valentino

I cibi afrodisiaci non sono una leggenda: è dimostrato scientificamente che aggiungere al menù afrodisiaco per San Valentino alcuni cibi particolari può stimolare gli appetiti sessuali, per garantirvi una notte indimenticabile. Sono tanti i cibi imputati di avere proprietà afrodisiache, alcuni dei quali sono molto ben conosciuti, altri invece li consumiamo quotidianamente, senza conoscere le loro caratteristiche peculiari.
Per un menù di San Valentino originale, perché non cercare i piatti afrodisiaci nei locali che propongono cibo di strada?

Una delle sostanze afrodisiache più diffuse è il peperoncino, che fortunatamente abbonda tra i piatti della nostra tradizione mediterranea. Come ben tutti sanno sono moltissimi i locali in Italia che propongono piatti arricchiti con questa spezia piccante, in quantità diversa a seconda dei gusti e delle regioni. Se volete provare qualcosa di infuocato per la sera di San Valentino, provate Il Chiosco di Zio Tomas, a Lorica, dove il panino con la salsiccia vi lascerà a bocca aperta, facendovi già immaginare una notte d’amore.

Che i piatti piccanti abbiano questo effetto particolare è cosa nota, ma forse non tutti sanno che sono moltissime le spezie che favoriscono la propensione al sesso: lo zenzero, il cardamomo, lo zafferano. Queste sostanze ricche di oli essenziali aromatici possono essere utilizzate sia nel cibo, sia sulla pelle, perfette per risvegliare i sensi. In particolare lo zenzero e il cardamomo sono perfetti perché stimolano il sistema nervoso e preparano ad una nottata intensa e piacevole.

Le spezie in genere nella cucina italiana sono usate con cautela, per poter gustare al meglio dei piatti afrodisiaci ricchi di queste aggiunte originali è possibile orientarsi verso il mondo dei dolci, dove più facilmente si possono trovare piatti originali con ingredienti insoliti.
Per assaggiare un perfetto gelato al cardamomo, o anche gusti con altre spezie, provate la gelateria Verde Pistacchio, in Via Nazionale a Roma. I gusti particolari sono tantissimi, il Persiano è ricco di cardamomo e di rose; ma provate anche i biscotti farciti da passeggio o gli ottimi smoothie.
Le proprietà afrodisiache dello zafferano sono rinomate in tutto il mondo e fortunatamente questa spezia è abbastanza diffusa nelle ricette tipiche italiane, come il risotto alla Milanese o gli arancini di riso siciliani. Per gustare lo zafferano in maniera particolare provate il gelato alle pere e zafferano di Gelosia, piccolo locale ad Avellino, che offre anche ottimi gelati per vegani.

Favoriscono il desiderio sessuale anche le mandorle ed altri frutti secchi, come i pistacchi e le nocciole. Questa proprietà non è una leggenda metropolitana, ma è fondata su rigorosi studi scientifici: nella frutta secca infatti si trovano buone quantità di vitamina E, un toccasana per il sistema nervoso e stimolano il desiderio. La morte migliore per le mandorle è sicuramente la granita siciliana, magari con un cappellino di panna e una enorme brioche, per completare il menù di San Valentino. Dove assaggiare la migliore granita? Al Caffè Sicilia, a Noto; il gusto mandorla è sempre il più gettonato.

Anche gli antichi romani ben conoscevano le proprietà dei cibi afrodisiaci. Tra i piatti preferiti nel’antichità, per preparasi ad una notte di passione, i due preferiti erano sicuramente il tartufo e le ostriche. Si tratta di cibo per intenditori, che spesso ha anche un prezzo abbastanza elevato. Per assaggiare delle ottime ostriche senza spendere cifre da capogiro provate Ape Bistrot, a Milano.
Per un aperitivo intrigante o per un intero menu appetitoso provate i piatti arricchiti con il tartufo di La Cantinetta di Verrazzano, a Firenze. Da provare la cecina con prosciutto e Tartufo, una sottile focaccia a base di ceci ricca di farcitura.

Uno dei cibi afrodisiaci per antonomasia è il cioccolato, un ingrediente che mette d’accordo tutti: se ne può trovare adatto anche a vegetariani, celiaci, vegani o persone affette da particolari intolleranze. Quale luogo migliore per assaggiare questo cibo gustoso e profumato se non SAID Antica Fabbrica del cioccolato, a Roma. Per San Valentino questa cioccolateria si riempie di piccoli gioiellini da mangiare prima con gli occhi, che stimolano la fantasia erotica anche solo guardandoli. Nessun cibo è più voluttuoso e peccaminoso del cioccolato.

Non sempre ne siamo a conoscenza, ma anche moltissimi tipi di frutta possono essere afrodisiaci. Le vitamine e gli oli essenziali aromatici in essi contenuti favoriscono il funzionamento celebrale e stimolano gli appetiti sessuali. Le fragole e le banane sono tra i cibi più afrodisiaci esistenti; La Panineria – Pane & Poesia di Chiavari propone un panino pensato appositamente per gli innamorati,costituito da un pane a forma di cuore, farcito con petto d’anatra affumicato, insalatina, aceto balsamico e fragole a fette. Un piatto da gourmet, da gustare con la persona del cuore, e insieme un modo insolito per mangiare le dolci e succose fragole.

Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

1
Precedente Sucessiva

Chiudi la gallery Torna su