Accedi con
oppure

Come fare un uovo sodo perfetto

L’uovo è il cibo più nutriente al mondo. Per l’elevato potere nutritivo è prezioso sotto tutti gli aspetti: è in assoluto la migliore fonte proteica, ricco di vitamina del gruppo B, di vitamine A e D.

Per rendersi conto dell’incredibile valore nutritivo basta pensare al fatto che esso è capace di dar vita e nutrire quella vita finché arriva al punto dove può sopravvivere da sola. L’uovo contiene tutte le sostanze per creare una vita e farla crescere. Nessun’altro cibo ha una così alta concentrazione di nutrienti essenziali.

E’ un’ottima base per l’insalate, per farcire panini e tramezzini, oppure ideale gustato anche da solo come spuntino ricco di proteine.

Vi sveliamo il segreto per preparare l’uovo sodo perfetto in soli quattro passi:

  1. Mettere delicatamente le uova in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di sale. Fare in modo che l’acqua le copra e la pentola sia abbastanza alta da contenerle tutte senza far uscire l’acqua che bolle. Il sale contribuisce a rassodare gli albumi velocemente. Inoltre contribuisce a sigillare le piccole crepe che potrebbero formarsi sui gusci in cottura;
  2. Una volta che l’acqua bolle, accendere un timer e impostare un tempo di 8/10 minuti (meglio dieci, ma dipende anche dalla consistenza che si desidera);
  3. Scolare le uova e metterle immediatamente sotto acqua fredda per fermare la cottura;
  4. Schiacciale contro una superficie pulita e piatta e farle rotolare delicatamente con una mano per rompere il guscio.
    Risciacquare le uova sotto l’acqua fredda corrente man mano che le sgusci per eliminare la membrana e i piccoli frammenti che restano attaccati.

Una curiosità: se si hanno dei dubbi sulla freschezza delle uova, basta fare un controllo mettendole in una ciotola di acqua salata. Se vanno a fondo, sono fresche. Se galleggiano bisogna buttarle.

Se un uovo si rompe in cottura, aggiungi aceto all’acqua. Questo è un problema abbastanza comune, soprattutto se le uova sono molto fredde. Se noti che uno si è rotto, aggiungi un cucchiaino di aceto all’acqua di cottura per aiutare le proteine dell’albume a coagularsi in fretta e sigillare l’apertura.

Da Ugo Grill si possono mangiare tramezzini con ingredienti freschi e di qualità. La loro specialità è il tramezzino  farcito con uovo sodo, pomodoro e insalata.
Alla Casa del Vino, l’uovo sodo si trova su crostoni accompagnato da acciughe e peperoncino.

Seguici su Facebook e scopri il meglio dello street food

1
Precedente Sucessiva

Chiudi la gallery Torna su